Ora la salute è protetta per tutta la vita

L’ultima polizza welfare nata in casa Reale Mutua dura per sempre, anche se le condizioni fi siche peggiorano

di Achille Perego

IL WELFARE è una delle nuove frontiere delle compagnie di assicurazione a partire dalle polizze sanitarie che, negli anni, si sono evolute in termini di coperture e di servizi offerti, con il sempre maggiore ricorso ai centri convenzionati e all’innovazione digitale (dalla telemedicina alle app).
Da anni anche Reale Mutua, la compagnia torinese nata quasi due secoli fa, quarta in Italia nel settore danni e prima come società costituita in forma di mutua, sta investendo significativamente nel welfare, in termini di offerta e di strutturazione di una rete distributiva professionale e formata con competenze specifiche. Per offrire, spiega Anna Deambrois, direttore welfare di Reale Mutua, una qualificata consulenza ai soci assicurati, attraverso intermediari che «nelle nostre agenzie sono in grado di valutare al meglio le esigenze e personalizzare le coperture asassicuratisicurative secondo le specifiche necessità e le capacità di spesa.
Il concetto di welfare, ormai percepito come un bene necessario e non più accessorio, considerando il sempre più evidente arretramento della «copertura» statale, è molto ampio, ma al suo interno un ruolo fondamentale lo giocano le coperture a tutela della salute. Settore nel quale Reale Mutua ha rinnovato e aggiornato il proprio catalogo di offerta con soluzioni innovative.
L’ultima è RealmenteInSalute Forever la cui commercializzazione è stata avviata proprio nei giorni scorsi. In questo modo, aggiunge Anna Deambrois «la nostra offerta assicurativa nel mondo della salute si arricchisce di un importante elemento: una copertura per tutta la vita. Si tratta di un prodotto esclusivo, ricercato e raro sul mercato».
Una delle principali caratteristiche della nuova polizza RealmenteInSalute Forever è infatti quella di essere tra i pochi prodotti a vita intera offerti dalle compagnie in questo ambito di coperture. L’elemento distintivo quindi è rappresentato dal fatto che Reale Mutua non può recedere dal contratto, né per sinistro, né per raggiunti o superati limiti di età, né per un aggravamento dello stato di salute. Inoltre, il premio è stabilito alla sottoscrizione in base all’età e non subisce variazioni in caso di peggioramento dello stato di salute. Si tratta quindi, conclude il direttore welfare di Reale Mutua, di una «polizza di altissimo profilo, che segue l’assicurato in ogni fase della vita personale e familiare, consentendo di scegliere tra una formulazione a rimborso delle spese sostenute e una sotto forma di diaria».


Sanità pubblica o privata, la scelta è libera
Premiato con sconti lo stile di vita sano

RealmenteInSalute offre diverse formule e garantisce anche l’assistenza nelle urgenze

IL NUOVO prodotto assicurativo nel settore della salute (e più in generale del welfare) di Reale Mutua, RealmenteInSalute Forever, si inserisce all’interno di un catalogo già molto ampio dove l’attuale prodotto di punta, RealmenteInSalute, offre coperture in ambito infortuni e malattie di diversa entità, attraverso programmi di prevenzione, cura e assistenza continuativa. Il prodotto si articola in più formule, alternative tra loro: si spazia da soluzioni che integrano le prestazioni pubbliche – dedicate a chi utilizza il Ssn in caso di ricoveri e interventi chirurgici – ad una proposizione dedicata a chi vuole decidere liberamente quando utilizzare il servizio privato e quando quello pubblico. Una peculiarità offerta da questo prodotto è la possibilità di aderire all’iniziativa «Realmente Wellness», che premia l’adozione di uno stile di vita sano e attivo, attraverso sconti sulle coperture.
In particolare RealmenteInSalute Forever–Formula rimborso spese mediche offre garanzie assicuratisicurative ve e servizi per far fronte agli eventi che possono compromettere la salute e l’integrità fi sica a seguito di un infortunio o di una malattia. La caratteristica distintiva è la durata, «a vita intera». Questo signifi ca che viene garantita la tutela della salute per tutta la vita a un prezzo che non si modifi cherà nel tempo al variare delle condizioni di salute. Il premio e le prestazioni sono soggette solo a un meccanismo di indicizzazione (l’indice annuale Istat sui servizi sanitari e le spese mediche con un minimo del 2,5%).
La garanzia principale del prodotto è il rimborso delle spese mediche per ricoveri, interventi chirurgici e parto, indipendentemente dalla tipologia di struttura sanitaria scelta, sia essa pubblica o privata. Il massimale si ricarica ad ogni ricovero ed è possibile aggiungere delle somme integrative per gli interventi chirurgici, così da garantirsi maggiore serenità nella scelta del professionista o della struttura sanitaria. I costi per gli accertamenti di alta diagnostica sono rimborsati anche in assenza di ricovero o intervento chirurgico. In più, ogni due anni è possibile sottoporsi ad un set di esami di medicina preventiva, scegliendo tra numerose tipologie di checkup. Completano il prodotto un set di prestazioni di assistenza, per gestire situazioni di urgenza sanitaria, in Italia o all’estero, e la Telemedicina, per far fronte alla continua tendenza a ridurre i giorni di ospedalizzazione.

A.P.


I SERVIZI

Grandi eventi al riparo
Tutto incluso

All’interno dei prodotti di Reale Mutua un ruolo centrale lo giocano i servizi, grazie alla presenza all’interno del gruppo di Blue Assistance, compagnia leader nell’assistenza alla persona e alla famiglia. Un esempio concreto è Realmente con Te, prodotto innovativo che, in caso di non autosuffi cienza, fornisce supporto nell’immediato sia all’assicurato sia ai suoi familiari anche attraverso il servizio di Telemedicina. A un quarantenne vengono offerte soluzioni che coprono i grandi eventi partendo da 300 euro circa, fi no ad arrivare a copertureall inclusivedove la spesa può superare i 1.000 euro all’anno, coprendo anche le spese per visite specialistiche o per la riabilitazione.