Dal 3 al 9 agosto la Pink Week il rinnovato capodanno estivo che quest’anno dura più giorni coinvolgendo tutta la Romagna spingendosi fino a Ferrara

La Notte Rosa, il capodanno dell’estate, quest’anno si trasforma in una lunga settimana all’insegna del romanticismo e della dolcezza che tingerà di rosa tutta la Romagna, dalle colline alle valli, ino al mare. Una terra allegra, organizzata, accogliente e legata alle tradizioni si racconta attraverso la manifestazione che da 15 anni rappresenta l’estate della riviera e, oggi, della Romagna intera. Se, infatti, il classico week end della Notte Rosa si trasforma in una Pink week, dal 3 al 9 agosto, anche i luoghi che si tingono di rosa aumentano, o rendo atmosfere lounge e itinerari tutti da scoprire.
Lungo i 110 chilometri di spiaggia e nelle ampie piazze delle città ricche di arte e storia, nei borghi accovacciati sulle colline dell’entroterra e tra le valli, si potrà gustare la vera identità della Romagna attraverso una varietà di proposte di intrattenimento tra note romantiche e giocoleria fantastiche. 6000 km2 da scoprire durante l’intera settimana, lungo un ilo rosa che unirà piazze e monumenti. Ed è così che il Castello Estense della Ferrara rinascimentale si colorerà o rendo nuovi percorsi di visita tra atmosfere romantiche, le ininite saline e valli o riranno, durante la Pink Week, nuovi percorsi di visita, a Ravenna ci si potrà imbattere in appuntamenti musicali al chiar di luna, incontrare la tradizione di Pellegrino Artusi sulle tavole imbandite di Forlimpopoli, ritrovarsi al festival plautino di Sarsina in un’atmosfera magica e ascoltare le melodiewWdel violino barocco che riecheggerà nelle vallate ino ad incontrare le musiche dei deejay sulla riviera.
Così la Pink Week permetterà di vivere l’esperienza della dolce vita, gustare i sapori di terra e mare con i piedi nella sabbia cullati dai rilessi argentei del mare, distesi ad ascoltare le note di musiche avvolgenti al chiaro di luna o al sorgere del sole, accompagnati in inediti percorsi alla scoperta di incontri ed esperienze magiche. Perché Pink Week è occasione per conoscere una Romagna insolita, per vedere con occhi diversi i luoghi del cuore, quelli dell’infanzia e dell’adolescenza, di vivere esperienze nuove ed indimenticabili celebrate come sempre dalle note di Romagna Mia perché “Lontan da te, non si può star”.


FERRARA

Tutte le luci sul Castello

Suggestive visite guidate serali, alla scoperta delle più singolari caratteristiche di Ferrara e alla luce di un Castello Estense totalmente illuminato di rosa. Tra arte, letteratura, sapori e magia, ogni sera un itinerario tematico diverso in cui non mancheranno le sorprese.


RIVIERA DI COMACCHIO

Passeggiando al chiar di luna

Passeggiare al chiar di luna nelle valli con guide esperte, imbattersi in suoni e musica fra le saline rosa, restare incantati dalla magia della giocoleria e dei fuochi, intrattenersi con musica e cinema per scegliere ogni sera ciò che più si desidera, tra un sorriso e l’altro di grandi e piccini


SPIAGGE DI RAVENNA

La natura protagonista

Durante la Pink Week le fontane di Lido Adriano danzeranno a ritmo di musica accompagnando l’ospite alla scoperta di profumi e sapori autentici. A Lido di Dante un percorso in pineta dedicato a Paolo e Francesca si tingerà di rosa in un’atmosfera di puro romanticismo. La natura si racconta a Lido di Classe e l’alba diventa protagonista a Marina Romea.


CATTOLICA, MISANO, VALCONCA

Tra cibo e risate

A Cattolica spettacoli con i comici della Romagna e dolci atmosfere per le vie del borgo. La vicina Misano sorprenderà con spettacoli circensi, concerti classici e acrobazie ipnotizzati. A Coriano si va a tutta birra, fra degustazioni gastronomiche e musicali in castello. Montescudo e Monte Colombo richiamano il ‘900 unendo musica, racconti e documentari per una passeggiata nella memoria.


FORLÌ, CESENA, SARSINA E FORLIMPOPOLI

In festa per Artusi e Plauto

A Cesena storie in teatro e concerti, foto inedite di Fellini, cinema ed esposizione di rari manoscritti alla Biblioteca Malatestiana. La città plautina di Sarsina colora la sua rassegna teatrale e la XXIV edizione della Festa Artusiana, l’evento dedicato alla “scienza in cucina” incontra le oniriche atmosfere della Pink Week con cene all’insegna delle dolci note tra dimensioni magiche, circensi e fantastiche.


CERVIA

Emozioni fino all’alba

L’alba in barca nella Salina, il brivido delle chiome degli alberi, luci e musica su schermi d’acqua, l’arte locale e lo sport in rosa: Cervia per la Pink Week regala emozioni. Milano Marittima, Tagliata e Pinarella coronano il programma con artisti e campioni dello sport e con i sorrisi agli immancabili beach parties.+


RIMINI

Qui nasce la Dolce Vita

Rimini si tinge di rosa grazie ad eventi sotto le stelle nelle Arene e nei grandi spazi aperti, palcoscenici di usi, dando vita ad atmosfere lounge all’insegna di dolcezza e romanticismo, a lunghe cene in riva al mare e a concerti ‘unplugged’. Suggestioni oniriche, atmosfere circensi e mangiafuoco, spettacoli di street art e giocoleria, suoni, luci e fuochi d’artiicio sul mare. Come da tradizione, tutto si colora: spiagge e negozi, musei e piazze, viali dello shopping e ristoranti, attrazioni e feste in barca. La darsena, le luci che illuminano i monumenti del centro, da scoprire con sorprendenti percorsi, e la facciata del Grand Hotel, che per l’occasione, colora di rosa la storica terrazza in cui torna in scena La Dolce Vita.+


RAVENNA

Dante, arte e musica

Per scoprire, o ri-scoprire, la città, Ravenna, o re esclusivamente per la Pink Week, itinerari alla scoperta di Dante e dei mosaici bizantini tra feste, spettacoli teatrali e concerti jazz, coniugando sapori e saperi in una romantica cornice rosa.


CESENATICO, GATTEO, SAVIGNANO, SAN MAURO, BERTINORO

Mille fuochi d’artificio

La Milanesiana in scena a Gatteo dove le arene risuonano di musica per adulti e bambini; i fuochi d’artiicio illuminano la foce del Rubicone. Intanto sulle colline, nella terra del Sangiovese, i colori magnetici della giocoleria e del circo invadono le piazze di frizzante ironia ed imprevedibili acrobazie. Cesenatico punta sulle animazioni itineranti e su piccoli spettacoli nel lungomare pedonale.


RICCIONE

Deejay on stage tra balli e cabaret

Torna Deejay On Stage con un format divertente e all’insegna del movimento e per gli appassionati di arte, Villa Mussolini ospita mostra e laboratori di pittura e scultura en plein air. Riccione Paese accoglie la Pink Week portando in scena cabaret, musica ed intrattenimento dall’aperitivo in avanti. E se l’alba ci sorprende, yoga nell’aria tersa del mattino e concerti in controluce.


BELLARIA IGEA MARINA, VALMARECCHIA

Atmosfere per grandi e piccini

A Bellaria Igea Marina atmosfere per grandi e piccini tra tramonti, giochi e balli sulla battigia, spettacoli e animazioni in rosa. A due passi dal mare, nell’entroterra, atmosfere lounge con degustazioni itineranti e cene da sogno sotto le stelle e concerti musicali di stili diversi, dal Rock ‘n Roll alla musica barocca.